Informazioni

Cos’è la “Protezione Civile”:

La “Protezione Civile” rappresenta un sistema, integrato e coordinato, composto da Istituzioni, Enti e Strutture operative che concorrono, rispettivamente per le proprie competenze, nella tutela della vita, dei beni, degli insediamenti e dell’ambiente, dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, catastrofi o da altri eventi calamitosi.

Il ruolo del Cittadino:

Il “Cittadino” è la figura di base, centro reale dell’idea di “Protezione Civile”. Il suo buon comportamento è il primo passo nell’attività di prevenzione, primo soccorso e segnalazione delle emergenze.

Il ruolo del Comune:

Il Sindaco è l’autorità comunale di “Protezione Civile”. Egli ha il compito programmazione e coordinamento degli interventi di emergenza attraverso la struttura politica, organizzativa e operativa dell’Ente.

Cos’è il Volontariato di Protezione Civile:

Il Volontariato è una libera espressione della cittadinanza che si mette a disposizione delle Istituzioni, in maniera organizzata e in forma gratuita, per fornire il proprio sostegno nelle attività di previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza.

 

L'Ufficio Protezione Civile Comunale:

L'Ufficio Protezione Civile, in quanto parte integrante del IV Settore – Lavori Pubblici, si occupa della previsione e prevenzione delle possibili situazioni di rischio e di emergenza presenti a livello comunale, nonché delle attività di gestione delle emergenze a supporto della cittadinanza in caso di eventi incidentali rilevanti o calamità.

In particolare, l'Ufficio durante la sua attività ordinaria:

* provvede alle attività di previsione dei rischi e si occupa dello studio dei fattori locali di pericolosità e di vulnerabilità, ai fini della definizione dei possibili scenari di rischio e delle emergenze;

* cura la predisposizione e l’aggiornamento del Piano di Emergenza Comunale, ai fini della preparazione e gestione delle emergenze di protezione civile comunali in eventuale collaborazione con Professionisti esterni;

* cura come Comune Capo Fila del COM n. 9, l’informazione e l’invio dei bollettini di allerta e delle comunicazioni da parte della Provincia di Asti e Prefettura di Asti.

* gestisce e coordina le Associazioni di Volontariato di Protezione Civile per la programmazione e l’attuazione di attività e servizi ordinari;

* predispone e gestisce le esercitazioni comunali per la struttura comunale di protezione civile;

* collabora con gli altri uffici comunali per l’elaborazione di documenti di settore affini alla Protezione Civile e si rapporta con questi per l’attuazione di interventi di prevenzione mirati;

* si coordina con gli uffici del Corpo di Polizia Locale per l’attuazione di attività e servizi specifici;

* collabora e si coordina con gli altri enti e soggetti di protezione civile competenti per la città e la provincia di Nizza Monferrato , relativamente ad esercitazioni, attività dedicate e servizi specifici.

In caso di emergenze, invece, l'Ufficio Protezione Civile supporta il Sindaco nella direzione e nel coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alle popolazioni e, pertanto,:

* coordina l’Unità di Crisi Locale, quale organismo minimo di gestione dell’emergenza;

* cura l’attivazione, la gestione e il coordinamento del Centro Operativo Comunale e supporta gli organi competenti nella gestione del Centro Operativo Misto - Com n.9;

* cura l'attivazione dei primi soccorsi alla popolazione e degli interventi urgenti necessari a fronteggiare l'emergenza, nonché provvedere alla vigilanza sull'attuazione, da parte delle strutture locali di protezione civile, dei servizi urgenti attivati;

* dispone l'utilizzo delle organizzazioni di volontariato di protezione civile a livello comunale

* collabora con le strutture operative del Servizio Nazionale di Protezione Civile per la gestione delle emergenze a livello comunale e sovracomunale (Vigili del Fuoco, Forze di Polizia, -118, ASL, Prefettura di Asti, Provincia di Asti, ...).

RESPONSABILI DEI PROCEDIMENTI D'UFFICIO:

Arch. Luigi Rotondaro  - tel 0141/720.520 l.rotondaro@comune.nizza.at.it

Dott.ssa Geom. Masoero Patrizia - tel 0141/720.514 p.masoero@comune.nizza.at.it

livello di allerta
Allegato 63 bytes formato jpg
Scarica

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot