Museo Bersano

Insegna-BersanoMuseo delle Contadinerie e delle Stampe antiche
(ultimo aggiornamento 30/04/2015)

Di fronte alla stazione ferroviaria, si trova il Museo Bersano. Fu istituito, insieme al prestigioso "Premio Paisan Vignaiolo", dall'avv. Arturo Bersano (morto nel 1978), fondatore dell'omonima azienda vinicola, una delle maggiori della provincia.

Arturo Bersano diede vita a uno dei più apprezzati musei della civiltà enoico-contadina. Egli promosse tale iniziativa con l'intento di conservare ai posteri i principali strumenti del mondo agricolo prodotti nella campagna monferrina e langarola.

bersanoSpadroneggiano i vari tipi di recipienti, come bicchieri e calici, spessi per durare nel tempo, pinte straordinarie, quarti di brenta soffiati nel vetro scuro di Poirino, solidi mastelli per tirare il vino e tini dove l'uva fermentava, grandi botti di cantina e i barlet omaggio per mediatori e carrettieri che avevano misure molto varie, perché rapportate alla generosità dei contadini.

Al Museo Bersano sono presenti anche bellissimi torchi del '600-'700 a vite centrale discendente. Vi sono anche dei torchi, detti alla genovese, muniti di due grandi viti verticali. La loro maestosa semplicità è simbolo di dedizione al lavoro vignaiolo.

Nell'ombroso e ricco cortile interno del Museo, si aprono le ricostruzioni di cantine antiche, non mancano sorprese, tra le quali una autentica locomotiva a vapore.

Fra gli attrezzi sono presenti anche zappe, secchie, paioli, mortai, setacci, zangole, moschiere in vetro, lanterne e zucche cave per portarci l'acqua.

Le raccolte datano un'epoca più recente rispetto alle Contadinerie: sono degli anni '60 e raccontano quattro secoli di stampe ed etichette rare.

Vi sono etichette di tutti i tipi: dipinte a mano, con caricature, stampate in caratteri estremamente sofisticati.

Tra le rarità: Il Figliol Prodigo di Callot, due stampe dei disegni di Watteau, le caricature francesi di Daumier, Gavarni, Travies, le acquetinte inglesi su pergamena.

CONTATTI E INFORMAZIONI:

Piazza Dante 21 c/o ditta Bersano S.P.A.
14049 Nizza Monferrato
Tel. 0141720211 (centralino) - 0141720254 (enoteca)
Web: www.bersano.it

Orario
dal lunedi al sabato: dalle h. 10.00 alle 12.00  e dalle h. 15.00 alle 19.00domenica, festivi su prenotazione
domenica e festivi su prenotazione (0141720254)
Chiusura: gennaio e agosto.

Ingresso
gratuito