Assegnazione alloggi E.R.P.

Last update 14 June 2017

ASSEGNAZIONE ALLOGGI E.R.P. (EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA)

Il servizio offerto

Sono alloggi realizzati dall’Agenzia territoriale per la casa (ATC) e assegnati a nuclei familiari con redditi medio—bassi. L’assegnazione viene fatta:

sulla base di una graduatoria generale

in presenza di situazioni particolari di emergenza abitativa.

La legge regionale n. 03/2010 e s.m.i. prevede che il Comune assegni gli alloggi di edilizia residenziale pubblica [Erp] attingendo da una graduatoria formata in seguito ad un bando di concorso. Si può venire a conoscenza dell’emissione di un bando:

presso l'albo pretorio del Comune,

nella sede dell'A.T.C.,

sul Bollettino ufficiale della Regione Piemonte (Burp).

Destinatari del servizio

Requisiti per l’ammissione al concorso:

cittadinanza italiana o di uno stato aderente all’Unione Europea; il cittadino di altri stati è ammesso qualora sia legalmente soggiornante in Italia e svolga una regolare attività di lavoro subordinato o autonomo da almeno tre anni alla data di pubblicazione del presente bando;

residenza anagrafica o attività lavorativa esclusiva o principale nel Comune di Nizza Monferrato o in uno del Comuni compresi nell’ambito territoriale di cui si riferisce il bando di concorso, salvo che si tratti di lavoratori emigrati all’estero per i quali è ammessa la partecipazione per un solo ambito territoriale (gli ambiti territoriali sono quelli definiti dalla Legge Regionale n. 46 del 28 marzo 1995 art. 5 e s.m.i.):

non titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su uno o più immobili ubicati in qualsiasi località, la cui rendita catastale rivalutata sia superiore a 3,5 volte la tariffa della categoria A/2 classe I del Comune o della zona censuaria in cui è ubicato l’immobile o la quota prevalente degli immobili;

assenza di precedenti assegnazioni in proprietà immediata o futura di alloggio realizzato con contributi pubblici;

reddito annuo complessivo del nucleo familiare fiscalmente imponibile non superiore al limite previsto dalla legge;

non aver ceduto in tutto o in parte, fuor dai casi previsti dalla legge, l’alloggio eventualmente assegnato in precedenza in locazione semplice;

non titolarità da parte di alcun componente il nucleo familiare di altro alloggio di edilizia residenziale pubblica in locazione sul territorio nazionale;

non essere occupante senza titolo di un alloggio di edilizia residenziale pubblica;

non essere stato dichiarato decaduto dall’assegnazione dell’alloggio a seguito di morosità salvo che il debito conseguente a morosità sia stato estinto prima della presentazione della domanda.

Modalità di accesso e di erogazione

Occorre compilare la domanda di assegnazione e presentarla all’Ufficio Servizi Sociali entro i termini stabiliti dal bando. In caso di assegnazione, al richiedente spetta il pagamento delle spese per la stipula del contratto o del canone mensile.

Ubicazione, orari, Informazioni e modulistica possono essere richieste a:

Ufficio Servizi Sociali – Palazzo Comunale - 2° piano
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 - martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00.
 Tel. 0141/720521

Ufficio Relazioni con il Pubblico – Palazzo Comunale – 1° piano.
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 - martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00.
Tel. 0141/720517

Tempi di erogazione del servizio

Dalla scadenza dei termini di presentazione della domanda occorrono quattro mesi per la fase istruttoria e sei mesi per la stesura della graduatoria definitiva da parte dell’A.T.C.. I tempi di assegnazione dell’alloggio sono legati al punteggio ottenuto nella graduatoria finale stipulata dall'A.T.C.


How clear is the information on this page?

Thank you, your opinion will help us improve the service!

What were your favorite aspects?
1/2
Where did you encounter the most difficulties?
1/2
Do you want to add more details?
2/2
Please enter up to 200 characters
It is necessary to verify that you are not a robot