Carta di identità

Last update 1 February 2024

CARTA D'IDENTITA'

Chi può richiederla

Dal 1/02/2018 il Comune di Nizza Monferrato è abilitato al rilascio della carta d'identità elettronica (C.I.E.).

L’interessato deve presentarsi con una fotografia formato tessera recente a mezzo busto e capo scoperto.

La carta d’identità può venire rilasciata anche ai minori, fin dalla nascita.

Ai cittadini iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe Italiana Residenti all'Estero), l'Ufficio Anagrafe può rilasciare solamente la carta d'identità cartacea; per ottenere la C.I.E. i richiedenti devono rivolgersi al Consolato di riferimento.

Validità e rinnovo

La carta d’identità è valida per:

  • non più di 3 anni se il titolare ha un’età compresa tra zero e tre anni (scadenza coincidente con la data di nascita del titolare);
  • non più di 5 anni se il titolare ha un’età compresa tra tre e diciassette anni (scadenza coincidente con la data di nascita del titolare);
  • non più di 10 anni per i maggiorenni (scadenza coincidente con la data di nascita del titolare).

Il costo della carta d’identità è di € 22,21. Non è più consentito il pagamento delle C.I.E. in contanti; è possibile pagare utilizzando moneta elettronica (bancomat, carta di credito, postepay, ecc.), bonifico bancario o bollettino di conto corrente postale (fornito dall'Ufficio).

Rinnovo per smarrimento o furto

In  caso di smarrimento o furto della carta d’identità ancora in corso di validità, è possibile ottenere una  nuova  carta  d’identità  previa  presentazione  della  relativa  denuncia  alla Polizia Municipale o ai Carabinieri. Se la carta di identità viene ritrovata quando si è già in possesso  di  un  nuovo  documento,   la   precedente   deve  essere  restituita  all’Ufficio Anagrafe.

I dati relativi alla carta di identità necessari per poter  sporgere  denuncia  (numero e data del rilascio) possono essere richiesti personalmente presso l’Ufficio Anagrafe.

Validità per l’espatrio

La  carta  d’identità  rilasciata  ai  minorenni  ed  agli  interdetti  è  valida  per  l’espatrio  se entrambi  i  genitori,  anche  non  contestualmente,  o il tutore, dichiarino che non esistono condizioni ostative all’espatrio del minore (o dell’interdetto).

Nel  caso  in  cui  i  genitori  divorziati/separati o naturali  non  prestino entrambi il proprio consenso, è necessario l’assenso per l’espatrio del Giudice tutelare.

In caso di carta valida solo per l’Italia è sufficiente la firma di un familiare adulto.

Per  i  cittadini  stranieri,  la  carta  d’identità  assolve  la  sola  funzione  di documento  di riconoscimento  e  non  è  utilizzabile come documento valido per l’espatrio; per il rilascio occorrono, oltre ai documenti di cui sopra, anche il permesso di soggiorno aggiornato ed il passaporto.


Per informazioni:

Ufficio Anagrafe – piano terra
Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00
0141/720513  0141/720559

 


How clear is the information on this page?

Thank you, your opinion will help us improve the service!

What were your favorite aspects?
1/2
Where did you encounter the most difficulties?
1/2
Do you want to add more details?
2/2
Please enter up to 200 characters
It is necessary to verify that you are not a robot