Municipium
Descrizione
Bollettino di allerta n. 254 del 01/09/2025 Allerta Regione Piemonte
Allerta Meteoidrologica - livello allerta GIALLA , fase operativa: ATTENZIONE, zona di allertamento "G del Piemonte" - RICHIO IDROGEOLOGICO
Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sul Piemonte per buona parte del pomeriggio odierno grazie a un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo occidentale. In seguito una saccatura atlantica attualmente localizzata sulla Francia si avvicinerà gradualmente al territorio piemontese, convogliando flussi umidi da sudovest in quota unitamente ad aria fresca instabile; pertanto è atteso un peggioramento nella giornata di domani, con nubifragi e temporali su Alpi occidentali e settentrionali e zone pedemontane adiacenti, sull'Appennino e su buona parte delle pianure a eccezione del Cuneese. Martedì l'allontanamento verso est della struttura depressionaria favorirà un miglioramento del tempo, anche se sarà possibile lo sviluppo di rovesci nel pomeriggio sui rilievi alpini e sul settore settentrionale. Previste condizioni di cielo soleggiato per mercoledì.
Bollettino di Allerta: AVVISO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE per i dettagli consultare il bollettino di Vigilanza Meteorologica. Attenuazione dei fenomeni a partire dalle prime ore della giornata di domani ed esaurimento in mattinata.
Bollettino di Vigilanza: Oggi il Piemonte sarà interessato dall'avvicinamento e dal successivo transito di una saccatura che convoglierà flussi umidi da sudovest in quota, unitamente ad aria fresca instabile e a una convergenza nei bassi strati atmosferici. Pertanto sono attese piogge diffuse, molto forti sul settore appenninico e sul Verbano, forti sul Piemonte orientale e nordoccidentale, deboli o moderate altrove. Miglioramento domani, con instabilità pomeridiana sul settore nord.
codice di allerTa GIALLA - in fase di attenzione dalle ore 13.00 di oggi sino alle ore 13:00 di domani - prossimo aggiornamento
Si raccomanda di usare prudenza negli spostamenti, evitare le zone a rischio
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 1 settembre 2025, 12:35