Information

Cos’è la “Protezione Civile”:

La “Protezione Civile” rappresenta un sistema, integrato e coordinato, composto da Istituzioni, Enti e Strutture operative che concorrono, rispettivamente per le proprie competenze, nella tutela della vita, dei beni, degli insediamenti e dell’ambiente, dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, catastrofi o da altri eventi calamitosi.

Il ruolo del Cittadino:

Il “Cittadino” è la figura di base, centro reale dell’idea di “Protezione Civile”. Il suo buon comportamento è il primo passo nell’attività di prevenzione, primo soccorso e segnalazione delle emergenze.

Il ruolo del Comune:

Il Sindaco è l’autorità comunale di “Protezione Civile”. Egli ha il compito programmazione e coordinamento degli interventi di emergenza attraverso la struttura politica, organizzativa e operativa dell’Ente.

Cos’è il Volontariato di Protezione Civile:

Il Volontariato è una libera espressione della cittadinanza che si mette a disposizione delle Istituzioni, in maniera organizzata e in forma gratuita, per fornire il proprio sostegno nelle attività di previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza.

 

L'Ufficio Protezione Civile Comunale:

L'Ufficio Protezione Civile, in quanto parte integrante del IV Settore – Lavori Pubblici, si occupa della previsione e prevenzione delle possibili situazioni di rischio e di emergenza presenti a livello comunale, nonché delle attività di gestione delle emergenze a supporto della cittadinanza in caso di eventi incidentali rilevanti o calamità.

In particolare, l'Ufficio durante la sua attività ordinaria:

* provvede alle attività di previsione dei rischi e si occupa dello studio dei fattori locali di pericolosità e di vulnerabilità, ai fini della definizione dei possibili scenari di rischio e delle emergenze;

* cura la predisposizione e l’aggiornamento del Piano di Emergenza Comunale, ai fini della preparazione e gestione delle emergenze di protezione civile comunali in eventuale collaborazione con Professionisti esterni;

* cura come Comune Capo Fila del COM n. 9, l’informazione e l’invio dei bollettini di allerta e delle comunicazioni da parte della Provincia di Asti e Prefettura di Asti.

* gestisce e coordina le Associazioni di Volontariato di Protezione Civile per la programmazione e l’attuazione di attività e servizi ordinari;

* predispone e gestisce le esercitazioni comunali per la struttura comunale di protezione civile;

* collabora con gli altri uffici comunali per l’elaborazione di documenti di settore affini alla Protezione Civile e si rapporta con questi per l’attuazione di interventi di prevenzione mirati;

* si coordina con gli uffici del Corpo di Polizia Locale per l’attuazione di attività e servizi specifici;

* collabora e si coordina con gli altri enti e soggetti di protezione civile competenti per la città e la provincia di Nizza Monferrato , relativamente ad esercitazioni, attività dedicate e servizi specifici.

In caso di emergenze, invece, l'Ufficio Protezione Civile supporta il Sindaco nella direzione e nel coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alle popolazioni e, pertanto,:

* coordina l’Unità di Crisi Locale, quale organismo minimo di gestione dell’emergenza;

* cura l’attivazione, la gestione e il coordinamento del Centro Operativo Comunale e supporta gli organi competenti nella gestione del Centro Operativo Misto - Com n.9;

* cura l'attivazione dei primi soccorsi alla popolazione e degli interventi urgenti necessari a fronteggiare l'emergenza, nonché provvedere alla vigilanza sull'attuazione, da parte delle strutture locali di protezione civile, dei servizi urgenti attivati;

* dispone l'utilizzo delle organizzazioni di volontariato di protezione civile a livello comunale

* collabora con le strutture operative del Servizio Nazionale di Protezione Civile per la gestione delle emergenze a livello comunale e sovracomunale (Vigili del Fuoco, Forze di Polizia, -118, ASL, Prefettura di Asti, Provincia di Asti, ...).

RESPONSABILI DEI PROCEDIMENTI D'UFFICIO:

Arch. Luigi Rotondaro  - tel 0141/720.520 l.rotondaro@comune.nizza.at.it

Dott.ssa Geom. Masoero Patrizia - tel 0141/720.514 p.masoero@comune.nizza.at.it

livello di allerta
Attachment 63 bytes format jpg
Download

How clear is the information on this page?

Thank you, your opinion will help us improve the service!

What were your favorite aspects?
1/2
Where did you encounter the most difficulties?
1/2
Do you want to add more details?
2/2
Please enter up to 200 characters
It is necessary to verify that you are not a robot