A.I.R.E. Anagrafe Italiani Residenti all'Estero

Ultima modifica 1 febbraio 2024

A.I.R.E. ANAGRAFE ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO

I cittadini italiani residenti nel Comune che si trasferiscono all'estero (in modo stabile o per periodi di durata superiore all'anno) devono richiedere l'iscrizione all'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (la richiesta di iscrizione deve essere presentata al Consolato presente nello stato estero).

Attualmente ai cittadini iscritti all'A.I.R.E., l'Ufficio Anagrafe del Comune di residenza, rilascia esclusivamente la carta d'identità cartacea (quella elettronica viene rilasciata solo dal Consolato competente per territorio) e i certificati di residenza e stato di famiglia, mentre per quanto riguarda gli altri certificati (cittadinanza, stato libero, ecc.) vengono rilasciati esclusivamente dall'autorità consolare.

Qualsiasi variazione sulla composizione della famiglia o dell'indirizzo estero deve essere comunicata dall'interessato al Consolato che a sua volta provvederà ad informare il Comune di residenza..

Per informazioni:

Ufficio Anagrafe – piano terra
Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00
0141/720513  0141/720559


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