Accesso agli atti: relazioni di incidenti stradali

Ultima modifica 14 giugno 2017

ACCESSO AGLI ATTI: RELAZIONI DI INCIDENTI STRADALI

La relazione di incidente stradale è un documento di testo che descrive l'attività di rilievo svolta dagli Agenti di Polizia Municipale, dalla richiesta di intervento fino al suo completamento.
Riporta i dati anagrafici ed abilitativi delle persone coinvolte, i dati dei veicoli, i danni riportati e le lesioni subite, le condizioni della strada ed i rilievi effettuati, trascrivendo in modo integrale le dichiarazioni delle parti su come si sono svolti i fatti e documenta le eventuali violazioni accertate.
Schizzo planimetrico del sinistro o planimetria in scala dello stato dei luoghi e fascicolo fotografico sono considerati allegati integrativi del documento testuale. Tuttavia, considerato il costo aggiuntivo per la stampa di questa documentazione, eventuale planimetria e fascicolo fotografico devono essere richiesti specificamente al momento della domanda di accesso.

Ufficio di riferimento:

Sportello al Pubblico – Ufficio Infortunistica Stradale

Destinatari del servizio:

- coinvolti nell'incidente: conducenti, passeggeri o proprietari (altri soggetti con delega scritta)
- indirettamente interessati: rappresentante la compagnia assicurativa del veicolo
- delegati da un coinvolto: avvocati, procuratori legali, ecc.

Come accedere al servizio:

- Incidente senza alcuna rilevanza penale ovvero con lesioni non gravi o non gravissime.

In questo caso, l'accesso agli atti (copia o visione) è possibile inoltrando richiesta allo Sportello al Pubblico del Comando di P.M. utilizzando il relativo modulo (scarica il modulo in fondo a questa scheda).

- Incidente con commissione di reato procedibile d'ufficio ovvero con lesioni gravi o gravissime (es. incidente prognosi riservata, mortale).

In questo caso, la copia degli atti può essere rilasciata dall'Ufficio Infortunistica previa acquisizione di nulla-osta dell'Autorità Giudiziaria (A.G.) competente.

Nota: si intendono procedibili d'ufficio i reati che non necessitano di querela per l'avvio del procedimento legale; il procedimento viene avviato d'ufficio (ad es. incidente mortale, omissione di soccorso, conducente in stato di ebbrezza ecc.).

La copia della relazione di incidente stradale richiesta deve essere ritirata presso lo Sportello al Pubblico, con contestuale pagamento delle spese (vedi costo del servizio), ovvero può essere richiesto l’invio tramite servizio postale previo invio, unitamente alla richiesta di accesso agli atti, di € 4,95 quale anticipo per costo spedizione raccomandata, oltre costo copia che verrà comunicato dall’Ufficio.

Costo del servizio:

- Copia rapporto e atti allegati:

€ 0,10 a pagina formato A/4 (per fotocopia o stampa da documento informatico)  - 0,20 a pagina formato A/3 (per fotocopia o stampa da documento informatico)

€ 1,00 a foglio per spedizione a mezzo fax

Le spese aggiuntive di spedizione, effettuata con buste a sacco delle dimensioni di 19x26 cm, in posta raccomandata con ricevuta di ritorno sono previste in € 4,95 (costo R.R. con peso fino a 100 grammi)

Riferimenti normativi:

Legge 241 del 1990;  D.P.R. 184-2006

Servizio:

Corpo di Polizia Municipale

Responsabile procedimento:

Ass.te BOERO Giancarlo

Responsabile provvedimento:

Com.te Silvano Dr. Sillano

Termine per l'adozione del provvedimento:

30 giorni

Soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo:

SINDACO

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso:

Ufficio Sportello al Pubblico

da Lunedì a Venerdì dalle ore 8,30 alle 12,30 e il Martedì dalle 15,00 alle 17,00

Recapiti telefonici:

tel. 0141 720581-582

Casella di posta elettronica istituzionale:

polizia.municipale@comune.nizza.at.it

Casella di posta elettronica PEC:

nizza.monferrato@cert.ruparpiemonte.it

Allegati

Il modulo scaricabile da questa pagina è disponibile anche in formato cartaceo presso lo Sportello al Pubblico c/o Comando di Polizia Municipale

Richiesta Rapporto Copia Sinistro
20-10-2021

Allegato formato doc

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?