Aree di sosta a pagamento

Ultima modifica 14 giugno 2017

AREE DI SOSTA A PAGAMENTO

Quali sono:

Le aree di sosta a pagamento cittadine sono le seguenti per complessivi n. 157 stalli

- Via Pio Corsi

-  P.za V. Emanuele II

- Via Billiani – tratto tra C.so IV Novembre e Via P. Corsi

- Via Gozzellini - tratto tra Via P. Corsi e Via C. Alberto

- Piazza XX Settembre – anello carreggiata esterna

- Via C. Alberto (tratto da Via Perrone a Via Cirio)

- Via Cirio (parcheggio dietro Banca Popolare di Novara – lato fronte strada

- Piazza Garibaldi – zona stalli centrali sul retro del Foro Boario

Come si paga:

MODALITA' DI PAGAMENTO DELLA SOSTA

Sono a disposizione di coloro che usufruiscono del servizio di parcheggio diverse opzioni di pagamento.

In tutte le aree di sosta a pagamento è presente un parcometro, tramite il quale il pagamento viene effettuato anticipatamente.

Il pagamento mediante parcometri è consentito con le classiche monetine.

E’ previsto inoltre il sistema di pagamento mediante "GRATTA E SOSTA".

C'è infine la possibilità di sottoscrivere diverse formule di ABBONAMENTO (maggiori dettagli nella scheda dedicata)

Tariffa:

Dal 01 maggio 2010 la tariffa oraria prevista per la sosta negli stalli a pagamento è pari a € 1,00/h ed è uguale su tutte le aree a pagamento, senza limitazioni di tempo, con validità da lunedì a sabato, escluso i festivi, dalle ore 8,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 20,00;

L’importo minimo che è possibile pagare è pari a € 0,25 per la sosta di 15 minuti.

PARCOMETRI

Nei pressi di ogni area a pagamento è installato un parcometro funzionante a monete;  precisamente, i città si trovano n. 4 parcometri  presenti in:

- via Pio Corsi /angolo Vicolo Eneo (v.ze Farmacia Dova)

- Piazza XX Settembre (vicinanze edicola)

- Via Cirio – Parcheggio lungo Belbo (dietro Banca di Novara)

- Piazza Garibaldi (dietro peso pubblico)

GRATTA E SOSTA

I tagliandi "Gratta e Sosta" sono estremamente comodi perchè non scadono e possono essere sempre tenuti in macchina, pronti all'uso, senza preoccuparsi degli spiccioli per il parcometro.

Attualmente esistono in 5 versioni:

Gratta e Sosta da1 / 2 ORA del valore di€ 0,50: vale in tutte le zone e  ha durata di mezz’ora

Gratta e Sosta da1 ORA del valore di€ 1,00: vale in tutte le zone e  ha durata di un’ora

Gratta e Sosta da2 ORE del valore di€ 2,00: vale in tutte le zone e  ha durata di due ore

Per parcheggiare più a lungo basta grattarne più di uno ed esporli contemporaneamente.

I tagliandi sono in vendita presso l’Ufficio Cassa/Sportello al pubblico c/o Comando Polizia Locale e presso alcuni esercizi pubblici convenzionati.

ABBONAMENTI

E' possibile pre-pagare la sosta anche tramite abbonamenti periodici di durata mensile o annuale;
Il servizio è pensato per chi utilizza i parcheggi spesso e con regolarità.

Le richieste di abbonamento vanno presentate presso l' Ufficio Sportello al Pubblico c/o Comando di Polizia Municipale in Via M. D’Azeglio, 32.

Il costo varia a seconda della tipologia scelta e a seconda che trattasi di residente o titolare di attività produttiva/commerciale o esercente professione.

L'abbonamento deve sempre essere esposto ben visibile sul cruscotto dell'auto per eventuali verifiche da parte degli operatori della sosta.

Gli abbonati non hanno posti a loro riservati; l'abbonamento è valido limitatamente ai posti disponibili.

Di seguito si riportano le formule e le relative tariffe previste per il rilascio di abbonamenti con validità annuale o mensile (intera giornata o mezza giornata):

TARIFFE ABBONAMENTI PARCHEGGI A PAGAMENTO

1) Residenti

Residente nel Comune di Nizza Monferrato proprietario del veicolo. L’abbonamento può essere riferito al massimo a n. 2 veicoli per ogni intestatario.

- Costo abbonamento residenziale annuale 24 ore; € 500,00 (iva compresa)

- Costo abbonamento residenziale mensile intera giornata; € 60,00 (iva compresa)

- Costo abbonamento residenziale mensile mezza giornata

(8,00 – 13,00  oppure  15,00 – 20,00) € 35,00 (iva compresa)

2) Attività produttive e/o lavorative, compresi professionisti:

Veicoli intestati a persona giuridica con sede legale in Nizza Monferrato quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, società di capitale e di persone, cooperative, associazioni, ditte con sede legale e/o operative in Nizza Monferrato; criterio di prevalenza: intestazione veicolo a prescindere dalla residenza del richiedente/utilizzatore.

- Costo abbonamento ordinario annuale 24 ore; € 600,00 (iva compresa)

- Costo abbonamento ordinario mensile intera giornata; € 70,00 (iva compresa)

- Costo abbonamento ordinario mensile mezza giornata

(8,00 – 13,00  oppure  15,00 – 20,00) € 40,00 (iva compresa)

3) Disabili titolari di contrassegno speciale per la sosta, ma non residenti

L’abbonamento “residenti” è rilasciabile anche ai titolari del contrassegno di cui all’art. 188 C.d.S. non residenti nel Comune di Nizza Monferrato e riporterà il numero della concessione ed il numero di targa del veicolo.

I tagliandi in abbonamento sono rilasciati a seguito di presentazione di apposita richiesta (vedasi modulo in allegato) dall’Ufficio Viabilità / Sportello al pubblico c/o Comando Polizia Locale.

Ufficio di riferimento:

Ufficio Viabilità e Traffico/Sportello al Pubblico  - Tel. 0141720582 - 584

Responsabile del procedimento:

Com.te Silvano Dr. Sillano

Approfondimenti:

- Delibera Giunta Comunale N° 126 del 24/10/2013 ad oggetto:“PREVISIONE TARIFFE E FORMULE ABBONAMENTI PER SOSTA A PAGAMENTO”.

Allegati:

Richiesta_abbonamento_parcheggi_Agg. 2014
20-10-2021

Allegato formato doc

DELIBERA N. 126-13 NUOVE TARIFFE PER SOSTA A PAGAMENTO
20-10-2021

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?