Palazzo Crova

Ultima modifica 3 novembre 2020

Palazzo Crova, racchiuso fra strette vie, è mirabile esempio di residenza nobiliare cittadina del XVIII secolo.

Comprende uno stupendo edificio, opera dell'architetto Robilant. Nell'interno, dominano altissimi soffitti, scalinate in pietra assai imponenti, fornite di ringhiere decorate. I vani si presentano vasti e sostenuti da possenti  muri, con soffitti nei quali sono allo scoperto i sostegni di travi e traverse in legno, con  aggiunte successive di decorazioni pittoriche, di intagli, di stucchi  bicromi.

All'esterno, sul lato Nord del fabbricato, si possono notare curiosi fregi con raffigurazioni vegetali ed antropomorfe, di ispirazione ben più arcaica, a separare fra loro i piani, ed a contornare le finestre. Il fronte Est costituisce la vera facciata, suddivisa in una fascia inferiore di portici con dieci pilastri, ed in una superiore, nella quale si alternano finestre incorniciate da lesene di stile affine al corinzio, e sovrastate da timpani e lunette.

L'edificio (di proprietà comunale), sede dell'Enoteca Regionale, del Palazzo del Gusto e della Galleria Art '900,  ha un mirabile giardino con una grossa aiuola centrale, circolare e con varie specie di piante longeve, all'ombra delle quali si svolgono manifestazioni varie.

La discendenza dei Baroni  Crova di Vaglio, gli originari titolari della costruzione, è rimasta viva fino ai primi  decenni del secolo scorso.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot