Servizi Cimiteriali

Ultima modifica 24 gennaio 2024

SERVIZI CIMITERIALI

La gestione del Cimitero è affidata alla AURORA SERVIZI SRL - ASTI  la quale provvede sia alla custodia del Cimitero che allo svolgimento di tutte le operazioni cimiteriali.

AUTORIZZAZIONE ALLA SEPOLTURA

L’autorizzazione è rilasciata previa istanza e occorre specificare se si richiede l’inumazione in campo comune (con scadenza di 10 anni non rinnovabili) ovvero la tumulazione in tomba individuale o privata (allegare dichiarazione sostitutiva circa la titolarità  della concessione e il grado di parentela). Nel Cimitero di Nizza Monferrato, salvo sia richiesta altra destinazione, sono ricevute e seppellite senza distinzione di origine, di cittadinanza, di religione, le salme di persone decedute nel territorio del Comune o che, ovunque decedute, avevano nel Comune, al momento della morte la propria residenza. Indipendentemente dalla residenza e dal luogo della morte, sono parimente ricevute le salme delle persone concessionarie, nel Cimitero, di sepoltura privata, individuale o di famiglia. Possono essere altresì seppellite le persone non residenti purché:

1.           nel cimitero vi sia già sepolto il coniuge;

2.           siano nate a Nizza Monferrato;

3.           abbiano mantenuto in Nizza Monferrato la residenza ininterrottamente per almeno 15 anni


TRASPORTO SALMA/RESTI MORTALI/CENERI FUORI COMUNE

L’autorizzazione al trasporto della salma/resti mortali/ceneri dal luogo del decesso al cimitero di altro Comune, è rilasciata su istanza in bollo (allegare una seconda marca da bollo di € 16,00 per l’emissione del decreto di trasporto). Per il trasporto di resti o ceneri si può provvedere anche con la propria auto privata in quanto non vengono applicate le precauzioni igienico – sanitarie previste per il trasporto delle salme.

 

CREMAZIONE

Per il rilascio dell'autorizzazione alla cremazione da parte del Sindaco, occorre presentare all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di decesso:

·                   dichiarazione in carta libera, resa davanti allo stesso Ufficiale, dalla quale risulti la volontà del coniuge, o in mancanza, del parente più prossimo individuato secondo gli artt. 74 e seguenti del codice civile, che, in assenza di volontà contraria del defunto, intende dare corso alla cremazione della salma del familiare (quando con lo stesso grado di parentela concorrono più parenti, devono firmare tutti la dichiarazione: se ci sono i genitori e nessun figlio devono firmare entrambi i genitori, se ci sono solo figli devono firmare tutti i figli, se ci sono genitori e figli devono firmare tutti, genitori e figli).

·                   oppure - dichiarazione in carta libera di volontà di essere cremato, datata e sottoscritta di proprio pugno dall'iscritto alla Società per la Cremazione e convalidata dal Presidente dell'Associazione stessa  mediante attestazione del mantenimento dell'adesione alla stessa fino all'ultimo istante di vita dell'assistito;

·                   oppure ancora - disposizione testamentaria. Sconsigliata perché poco pratica; infatti perché il testamento sia valido deve essere pubblicato e registrato.


Per più ampie notizie telefonare a:

·                   SOCREM di Torino tel. 011/5812335 (Segreteria) – 011/5812306 (URP)

·                   CO.IN.CRE. di Bra tel. 0172/430023


ESUMAZIONI/ESTUMULAZIONI ORDINARIE E STRAORDINARIE


Alla scadenza delle sepolture decennali il Comune procede all’esumazione ordinaria e alla raccolta resti in cassettine di zinco. La programmazione delle esumazioni viene comunicata tramite lettera inviata ad uno dei familiari e mediante avvisi affissi nel cimitero e presso gli uffici comunali.       

Il cittadino può chiedere, presentando istanza in bollo, un’operazione straordinaria di esumazione (solo dal mese di ottobre ad aprile) o estumulazione (in qualsiasi mese dell’anno) ed eventualmente la raccolta dei resti mortali per il trasferimento del defunto in altra sepoltura del medesimo cimitero o nel cimitero di altro Comune.

A seguito di traslazione salma, il loculo viene rimborsato se acquistato negli ultimi dieci anni.

CONCESSIONE AREE CIMITERIALI

La concessione di un’area per sepolcro familiare viene rilasciata qualora si presenti, nel Cimitero, la disponibilità di aree.
Occorre presentare apposita domanda in bollo all’Ufficio Stato Civile.
All’atto della convocazione per la disponibilità dell’area occorre esibire codice fiscale e sottoscrivere un contratto rogato direttamente dall’Ufficio Segreteria.
La concessione del terreno è di anni 99 e fa fede la data di versamento del pagamento per il calcolo della decorrenza della concessione.Per la fruizione dei servizi cimiteriali le relative tariffe sono visionabili nell’apposita pagina Web  dell’Ufficio di Ragioneria del Comune.

ILLUMINAZIONE CIMITERIALE

Chiunque desideri fruire di lampade votive può rivolgersi:

direttamente al custode del cimitero  compilando gli appositi moduli che saranno inviati alla ditta concessionaria “ Zanetti S.p.A.. “;

telefonare e/o recarsi di persona presso l’Ufficio di Ragioneria  del Comune .

ACCESSO AL CIMITERO CON AUTOVETTURA

Le persone la cui condizioni di salute comportano un grave impedimento alla deambulazione nonché le persone in età avanzata (ultra ottantenni) affette da disturbi motori possono essere autorizzate ad accedere al Cimitero Comunale con automezzo privato.
L’interessato può presentare domanda in carta libera all’Ufficio Servizi Cimiteriali - Settore Lavori pubblici, allegando certificazione medica comprovante l’invalidità permanente o temporanea, e compilando l'apposito modulo.

ACCESSI AL CIMITERO PER LAVORI ( MANUTENZIONE ORDINARIA O STRAORDINARIA)

L’interessato può presentare domanda in carta libera all’Ufficio Servizi Cimiteriali - Settore Lavori pubblici, compilando l'apposito modulo.

Informazioni possono essere richieste:

Ufficio Stato Civile –  Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00 sabato dalle 9.30 alle 12.30. - Tel. 0141/720512.

Servizi Cimiteriali - Settore Lavori Pubblici - Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30

ORARI APERTURA CIMITERO  ( orario continuato)

ORARIO ESTIVO  ( dal 01 aprile al 30 settembre )                                         dalle ore 8.30 alle ore 19.00

ORARIO INVERNALE ( dal 01 ottobre al 31 marzo)                                       dalle ore 8.30 alle ore 17.30

n. tel cimitero CUSTODE   tel. 0141 / 384685

 

 

MODULO AUTORIZZAZIONE INGRESSO CON VEICOLO
20-10-2021

Allegato formato doc

MODULO ESUMAZIONI/ESTUMULAZIONI STRORDINARIE
20-10-2021

Allegato formato doc

MODULO ACCESSO CIMITERO PER LAVORI
20-10-2021

Allegato formato doc


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot